Cos’è la bava di lumaca

Cos’è la bava di lumaca

SCOPERTA, COMPOSIZIONE CECREZIONE BAVA DI CHIOCCIOLA  

Gli effetti benefici della secrezione, muco, bava di chiocciola sono stati evidenziati per caso negli anni ’80 da alcune persone, da sempre allevatori di Chiocciole della specie Helix Aspersa Muller per uso gastronomico. Infatti, tutti i lavoranti dell’allevamento notarono che, malgrado le innumerevoli ore di lavoro, le loro mani risultavano sempre con una pelle sana, liscia, morbida, prive di imperfezioni e soprattutto prive di quei caratteristici segni che il tempo lascia inevitabilmente su tutto il corpo, specie sulle mani, come ad esempio: piccole macchie scure, raggrinzimenti della pelle sul dorso delle mani che unitamente al collo sono gli elementi che dimostrano l’età di una persona. Ma la cosa che lasciava sbalorditi erano le piccole ferite, cicatrici che in tempi brevissimi guarivano, la pelle delle mani liscia riscontrata in giovane età. A questo punto iniziarono vari interrogativi e molteplici ricerche seguiti da studi scientifici con l’unico scopo e di identificare le proprietà della secrezione bava di chiocciola per comprendere come mai questa potesse avere così tanti benefici sulla pelle umana.

La bava di lumaca è un prodotto conosciuta dall’uomo da prima dell’impero Romano. Gli studiosi di allora descrivevano come le proprietà medicamentose le lumache le usarono i medici per curare infiammazioni, gastriti, ulcere ecc. per lo scopo venivano ingoiate anche vive per un contatto diretto del muco con le parti interessate.

 

I risultati emersi da tante ricerche hanno portato i ricercatori ad accertare che la secrezione, bava per le chiocciole è un fondamento per le stesse, in quanto, grazie alle emissione della secrezione muco essa supera ogni ostacolo, veicola su ogni superficie e asperità procurandosi alle volte micro abrasioni, micro ferite, la stessa emette questa secrezione per due semplici motivi, la prima serve come mezzo di locomozione cercando di evitare e passare indenne quanto descritto poc’anzi, la seconda serve come  riparatore dei propri tessuti, poiché in esso sono contenuti alcuni principi attivi come: Amminoacidi, Allantoina, Acido Glicolico, acido Iluronico, Collagene, Elastina ecc., sostanze che sono già presenti nella nostra pelle e sono funzionali per combattere i principali agenti patogeni della pelle arricchendola e proteggendola. L’attrice protagonista che si distingue fra le altre chiocciole e il genere Helix Aspersa Muller, gli studiosi hanno notato anche un’anomala resistenza a potenti agenti inquinanti, come i metalli pesanti che normalmente sono presenti nell’aria e nei terreni, questi non influenzano affatto la loro riproduzione e sopravvivenza. Inoltre è stata evidenziata una nutrita composizione di principi attivi, proteica e antiossidante della secrezione muco, bava di chiocciola che consente al piccolo gasteropode animale di preservare i suoi tessuti, curarsi e di sopravvivere al congelamento

 

PRINCIPALI COMPONENTI DELLA SECREZIONE DI CHIOCCIOLA

MUCOPOLISACCARIDI: rappresentano una riserva naturale. A contatto con l’acqua queste sostanze si rigonfiano, formando un gel naturale, una specie di intelaiatura dalle importantissime funzioni: Trattiene a lungo l’acqua sulla cute, svolgendo un’intensa e prolungata azione idratante (acqua “di riserva”). Ha una funzione di sostegno ai tessuti, contribuendo a mantenere costante il turgore extracellulare della pelle. Grazie alla sua struttura reticolata consente a tutti gli altri preziosi componenti, in essa disciolti, di essere più facilmente veicolati in profondità nell’epidermide, dove possono svolgere le loro azioni di nutrimento, purificazione e rigenerazione del tessuto. Ha la funzione di barriera protettiva nei confronti degli agenti esterni (freddo, inquinamento, aria secca, microorganismi ecc.).

ELASTINA: altra importantissima proteina del derma. La cute che ha subito una perdita di tono e di elasticità, dovuta a fattori esterni, a carenze interne o all’avanzare degli anni, grazie all’ intervento di questo elemento strutturale, è in grado di ritrovare la sua naturale elasticità. Anche nell’uso esterno ed ha il compito di protezione e ripristino dell’equilibrio fisiologico.

ACIDO GLICOLICO: la sua azione esfoliante consente la rimozione delle cellule morte.

Consente quindi alle altre sostanze, contenute nella bava, di penetrare negli strati più profondi dell’epidermide. Possiede inoltre la capacità di stimolare la produzione di collagene endogeno ed elastina da parte dei fibroblasti, compiendo un lavoro indispensabile per il ripristino dell’equilibrio e dell’elasticità della pelle e per preservarne la giovinezza nel tempo.

COLLAGENE: principale proteina del derma, ha la funzione di sostegno, protezione e resistenza alle sollecitazioni, fungendo da collante degli strati della pelle e il mantenimento dell’idratazione e del benessere fisiologico della cute.

Collabora nei processi di riparazione e al mantenimento della tonicità dei tessuti.

Se applicato esternamente svolge la funzione di “filler naturale” nel minimizzare le rughe.

ALLANTOINA: Contribuendo a contrastare i radicali liberi e a sollecitare la proliferazione cellulare, incrementa la velocità di guarigione delle piccole lesioni della pelle e risulta indispensabile aiuto nel rallentare i processi di invecchiamento.

Ha inoltre proprietà idratanti e blandamente anti infiammatorie.

PEPTIDI: hanno molteplici ed essenziali azioni, sono sicuramente i componenti più preziosi e meno caratterizzati della bava di lumaca. All’azione di queste molecole potrebbero essere ascritte le proprietà antisettiche, anti infiammatorie e cicatrizzanti della secrezione bava, ovviamente la complessità del prodotto naturale non ha finora permesso la completa caratterizzazione di questo tipo di molecole.

I Costituenti della Secrezione di Chiocciola

La composizione degli estratti di bava di chiocciola, essendo un prodotto naturale, varia enormemente da specie a specie ed anche in base al periodo di estrazione, ci sono però delle costanti che non devono venire meno per poter mantenere le caratteristiche del prodotto.

VITAMINE: la vit. A ha una spiccata attività antiossidante insieme alla vit. C che, a sua volta, stimola anche la produzione del collagene e ne ostacola la distruzione, contribuendo a mantenere sani i tessuti. La vit. E è particolarmente importante nel ritardare il processo di senescenza delle cellule e mantiene la pelle giovane e morbida nel tempo.

La bava di chiocciola fa bene alla pelle grazie alle sue proprietà benefiche.

Questa sostanza è infatti eccellente per l’idratazione della pelle grazie ai mucopolisaccaridi, inoltre, ha potere cicatrizzante: grazie all’effetto combinato di allantoina, collagene, vitamine che intervengono a favorire l’azione cicatrizzante dei tessuti.

Effetto lenitivo: grazie all’allantoina combinata con mucopolisaccaridi e proteine, la bava di lumaca è utile per prevenire e ridurre gli arrossamenti causati dal sole o dal freddo.

Potere nutritivo e rigenerante: grazie a proteine e vitamine, la bava di lumaca, è ottima per idratare e nutrire profondamente la pelle.

Efficacia antirughe: grazie all’acido glicolico combinato con collagene, elastina, vitamine e mucopolisaccaridi, la bava di chiocciola è ottima per stimolare la produzione di collagene già presente nei tessuti della pelle in modo tale da restituire elasticità e tonicità ai tessuti.

Efficacia anti-smagliature: grazie all’azione esfoliante dell’acido glicolico e a quella rigenerante di proteine e vitamine, la bava di chiocciola, è ottima per prevenire e curare la formazione di smagliature su seno e corpo, in caso di gravidanza o di forte riduzione di peso.

Efficacia contro segni dell’acne, macchie e cicatrici: grazie all’azione esfoliante, levigante, purificante e anti-untuosità dell’acido glicolico, combinato all’effetto lenitivo dell’allantoina, la bava di lumaca è utilissima per combattere gli esiti cicatriziali lasciati da acne e macchie scure cutanee o post operatori.

I recenti studi eseguiti dal Dipartimento di Scienze chimiche e farmaceutiche in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Mediche – Sezione di Microbiologia e Genetica Medica, hanno confermato le proprietà sopra citate evidenziando come, attraverso ulteriori ricerche sia possibile, sviluppare nuovi prodotti e la successiva utilizzazione economica dei risultati ottenuti.

E’ importante sottolineare che il muco secrezione, bava oggetto delle analisi proviene dall’ allevamento della CresiLux che produce nel rispetto dei principi etici (Cruelty Free) e dell’ambiente e prevede l’uso di una metodica di estrazione innovativa, mediante utilizzo di un metodo personalizzato che consente di salvaguardare l’integrità fisica ed il benessere. dell’animale.

Da qui nasce l’idea di offrire una materia prima naturale e certificata rispondente a tutti i requisiti vigenti tesi a garantire sia la sicurezza, la trasparenza e la correttezza questa presenta ottime potenzialità di applicazione anche in campo sanitario.

Lascia un commento